Una mostra orientata in maniera specifica alla conoscenza delle energie della mente: come si usano e perchè oggi sono molto più importanti di ieri? L’obiettivo di Benzine, le energie della tua mente, è imparare a conoscere e a valorizzare le energie mentali di cui ciascun individuo è dotato, e comprendere in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo. Il successo di persone, imprese e paesi, infatti, dipende sempre più direttamente da ciò che le persone sono in grado di “inventare”. La mostra si è articolata in sette ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di “energia”, in cui le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei si sono affiancate ad exhibit scientifici sui temi di attualità, economia, scienze sociali, e sulle scoperte scientifiche relative al funzionamento del nostro cervello.

CATALOGO DELLA MOSTRA E SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Scopri come la percezione ci mette in contatto con la realtà e come l’immaginazione ci aiuta a trasfigurarla, facendoci vedere il mondo “con occhi nuovi”. Leggi perché un’idea, a differenza di un bene materiale, è qualcosa che si moltiplica e cresce di valore quando la si scambia. Vedi come funziona la creatività e come la conoscenza si traduce in innovazione. Ma il catalogo della mostra è tutto da guardare perché racconta e spiega molto, molto altro.
Clicca qui per leggere e scaricare il catalogo italiano di Benzine
Clicca qui per leggere e scaricare il catalogo inglese di Benzine
Clicca qui per leggere e scaricare la scheda di approfondimento della mostra

ARTISTI E OPERE

Peter Fischli e David Weiss, Terence Koh, João Onofre, Gabriel Orozco, Raqs Media Collective, Tim Rollins + K.O.S., Marinella Senatore, Superflex.

VIDEO SCIENTIFICI E IMMAGINI

Clicca su Video scientifici per vedere il video di presentazione della mostra e quello sull’inaugurazione, le interviste su creatività e processi creativi, i servizi televisivi. Clicca su Immagini per vedere la galleria fotografica della mostra.

CREDIT

Progetto e organizzazione. La mostra Benzine, le energie della tua mente è un progetto di Giovanni Carrada, che ne cura anche la sezione Scienza. La sezione Arte è a cura di Cristiana Perrella con la collaborazione di Alessandra Troncone. L’esposizione è stata a Bologna a Palazzo Re Enzo dal 19 gennaio al 10 febbraio e successivamente a Milano presso La Triennale dal 19 febbraio al 24 marzo 2013. La mostra fa parte del sistema di mostre ed eventi proposti dalla Fondazione Golinelli. È realizzata in collaborazione con la Triennale di Milano.

Allestimento. Concept: Iosa Ghini Associati. Realizzazione: Genius Progetti. Documentazione iconografica: Manuela Fugenzi
Patrocini. Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Rai segretariato sociale, Città e siti italiani/Patrimonio Mondiale Unesco, Accademia Nazionale dei Lincei, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca /Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca /Ufficio scolastico regionale Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Provincia di Bologna, Provincia di Milano, Comune di Bologna, Comune di Milano, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Expo 2015, Istituto Mario Negri di Milano
Main sponsor. Alfa Wassermann.
Sponsor. CAST, Centro Arte Tecnologia, IMA, Marposs, Confcommercio Ascom – Provincia di Bologna, Coop Adriatica, Unindustria Bologna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

COMUNICATI STAMPA

Comunicato stampa BENZINE (ita)

RASSEGNA STAMPA/UNA SELEZIONE

14 febbraio 2013 Avvenire
14 febbraio 2013 La provincia di Varese
14 febbraio 2013 La provincia di Sondrio
17 febbraio 2013 Il Giorno (ed. Como)
17 febbraio 2013 Il Giorno (ed. Milano)
18 febbraio 2013 Il Giorno (ed. Milano)
19 febbraio 2013 Corriere della Sera
19 febbraio 2013 Corriere della Sera Innovazione
22 febbraio 2013 La Repubblica
28 febbraio 2013 L’Espresso
01 Marzo 2013 Il Sole 24 ore (web)
03 Marzo 2013 Domenica (Il Sole 24 ore)
05 Marzo 2013 L’eco di Bergamo

 

,